Ascensori e risparmio energetico – Accorgimenti tecnici per ridurre i consumi

Sapevate che le lampade a Led producono un’illuminazione forte nelle cabine degli ascensori, garantendo una maggiore sicurezza e visibilità. Con i LED si risparmiano costi di corrente ed e’ quindi possibile fare qualcosa di utile per l’ambiente, proprio come previsto dal VDI 4707.

Le lampade a Led utilizzano il 90% di energia in meno rispetto all’illuminazione incandescente o fluorescente tradizionale e, emettendo meno calore nel corso della loro durata di vita di 50.000 ore, i Led assicurano dei costi energetici notevolmente inferiori. Inoltre la loro durata è 25 volte superiore a quella delle lampade alogene, riducendo i servizi di manutenzione e garantendo risparmi sugli interventi tecnici.

risparmio energetico condominio

Negli Ascensori già esistenti spesso non si guarda l’aspetto efficienza e la luce che è nella cbina resta sempre accessa.
Gli impianti ascensori sprecano oltre il 40% del fabbisogno energetico totale quando sono completamente fermi.
L’illuminazione della cabina costituisce quasi un terzo di questa quota.

Gli impianti esistenti, in base alle condizioni odierne, sono grandi consumatori di energia. Cio’ e’ dovuto in gran parte all’illuminazione della cabina.
Questa adattamento vi mette nelle condizioni di disattivare in futuro la luce della cabina, semplicemente quando questa non serve.

I vantaggi in breve:

  • spegnimento/accensione della luce di cabina guidato dagli eventi ad ascensore fermo;
  • lasso di tempo regolabile dopo il quale la luce della cabina si spegne.

Da quando e’ stata pubblicata la Direttiva UE 2002/91/CE, l’efficienza energetica si trova al centro dell’attenzione dell’impiantistica per edifici e rispettiva gestione.

Con la comparsa della VDI 4707 a marzo 2009 il tema e’ diventato attuale anche per gli impianti elevatori.