I criteri di ripartizione delle spese condominiali

Se possiedi un condominio, voglio spiegarti in questo articolo cosa sono, i criteri di ripartizione delle spese condominiali e il loro riparto

Non ti è chiara la questione e vorresti fare maggiore chiarezza? seguimi in questa spiegazione!

Cosa sono le spese condominiali?

I condomini devono farsi carico, secondo i criteri che vedremo successivamente, delle spese per la gestione dei beni condominiali, in particolare, alle spese che attengono alla conservazione, manutenzione e utilizzazione di tali beni.

Le spese vengono solitamente divise in due grandi categorie:

  • Spese ordinarie.
  • Spese straordinarie.

Le prime si tratta di spese che annualmente si rendono necessarie per la gestione delle cose e dei servizi comuni: pulizia delle scale, riscaldamento, oneri per polizze assicurative, ecc..).

Le spese straordinarie si riferiscono a quegli interventi occasionali: rifacimento della facciata, sostituzione della caldaia o rifacimento del tetto.

I criteri di ripartizione delle spese condominiali

La ripartizione delle spese viene effettuata nel rispetto di alcuni criteri, stabiliti dalla legge, generali o previsti per tipi di intervento particolari.

In primis, è necessario fare riferimento alle disposizioni contenute nel regolamento di condominio.

Quest’ultimo infatti deve contenere delle specifiche tabelle da utilizzare per ripartire alcune spese senza tener conto dei millesimi (servizio di riscaldamento condominiale).

Se il regolamento non contiene delle regole in merito si applicheranno i due criteri dettati dall’art.1123 del codice civile:

  • Il primo, di origine generale, prevede che le spese vadano ripartite in relazione al valore delle singole proprietà.
  • Il secondo criterio, che viene in rilievo quando alcuni beni sono suscettibili di utilizzazione differenziata da parte dei condomini, prevede invece che le spese vengano ripartite in proporzione alla possibilità che ciascun condomino ha di utilizzare quel determinato bene.

Il riparto delle spese condominiali

Il riparto delle spese è approvato dall’assemblea condominiale a seguito dell’esame di un prospetto predisposto dall’amministratore.

Questa operazione può avvenire:

  • Preventivamente: cioè quando l’amministratore presenta il prospetto delle spese di cui si preventiva la necessità calcolandone l’importo sulla base di criteri derivati dall’esame delle precedenti gestioni o sulla base di preventivi di spesa.
  • In consuntivo: cioè quando l’amministratore è in grado, al termine di ogni annualità, di presentare i conti definitivi di ciascun servizio o intervento.

Noi dello Studio Alberto Ferrari lo sappiamo bene e ci occupiamo di questo e di molto altro per l’amministrazione del condominio.

Punto di riferimento nel territorio di Rovigo, il nostro staff è pronto a garantirti la migliore gestione (grazie al servizio online) e la migliore assistenza per ogni tipologia di problema.

Molti ci hanno già scelto, tu cosa fai?

contattaci