Meglio un amministratore di condominio esterno?

La gestione di un condominio, nella sua complessità di spese e documentazioni, è uno tra i compiti più delicati da eseguire, i numeri e i conti da eseguire sono ben precisi e accurati, stando sempre attenti alla normativa vigente.

Le “carte in tavola” possono cambiare ed aggiornarsi spesso, è necessario quindi un amministratore di condominio sempre aggiornato e in grado di proporre tutte le iniziative necessarie per l’adempimento legislativo.

Ricordiamo che un amministratore di condominio interno può essere votato dagli altri condomini, a meno che il regolamento condominiale non reciti altrimenti.

Secondo determinate norme però l’amministratore deve comunque possedere determinati requisiti, ovvero il diploma di scuola superiore e requisiti fiscali per emettere le ricevute legate al suo onorario.

I vantaggi di un amministratore di condominio esterno

L’amministratore di condominio esterno, è in grado di gestire tutte le controversie legate alle assemblee, momento particolare in cui normalmente possono nascere piccoli conflitti.

Oltre alla gestione di piccoli litigi nella vita quotidiana, facendo rispettare le regole vigenti, un amministratore di condominio esterno si occupa anche di interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio.

Sarà sempre un amministratore condominiale esterno a controllare che le imprese che operano presso il tuo condominio siano in possesso di ogni requisito necessario, compreso quello relativo alla sicurezza. E’ chiaro quindi come sia importante avere una persona competente e con esperienza alle redini della gestione del tuo condominio.

Così anche per la manutenzione straordinaria, come per esempio l’installazione di dispositivi antincendio.

E’ necessario pertanto da una parte rimanere aggiornati sulle nuove regole, e dall’altra prevedere sempre un fondo cassa adatto a sostenere eventuali imprevisti per non gravare in maniera eccessiva sul budget familiare dei condomini.

Se tutti questi aspetti vengono gestiti da una persona non preparata e non attenta, possono creare grosse problematiche ai residenti nel condominio, arrivando addirittura a cause legali.

A questo punto, chiarita la complessità della gestione di un condominio e la conseguente attenta preparazione in materia, non resta che individuare un bravo amministratore di condominio esterno che si faccia carico di tutti questi aspetti.

Ma attenzione, anche gli amministratori condominiali esterni devono rispettare regole ben precise ed essere in possesso di particolari requisiti.

A questo proposito, è necessario che alcuni condomini si occupino di verificare questo aspetto.

Lo Studio professionale di amministrazioni condominiali Alberto Ferrari è uno dei punti di riferimento nella provincia di Rovigo, grazie ai suoi servizi convenienti e alla gestione sempre attenta, è in grado di essere costantemente aggiornato e al servizio dei suoi clienti.

Contattaci per maggiori informazioni:

contattaci