Regole di condominio per una buona convivenza

Abitare in un condominio significa automaticamente entrare a far parte di una comunità, ovvero una realtà soggetta a regole e parametri precisi e essenziali per delle relazioni umane sane.

Chi decide di trasferirsi in un condominio, deve conoscere le principali regole e apprendere le nuove norme stabilite dalla legge e quali sono i propri diritti all’interno della casa e i doveri da rispettare nei confronti delle altre persone.

Le regole di condominio

Le regole di condominio sono automaticamente stabilite nel momento in cui sono presenti un minimo di 10 condomini.

Se non viene ragigunto questo numero, tali regole saranno facoltative e verranno stabilite solo su richiesta.

Come vengono create tali regole? possono arrivare da tre situazioni distinte:

  • Contrattuale o negoziale
  • Assembleare
  • Giudiziale

Regole di condominio: i casi di applicazione

Se entrate a far parte di un condominio è importante richeidere le regole condomini e visionare il regolamento.

Eccone alcune che devono essere presenti. E’ importante conoscerle non solo per rispettarle ma anche per comprenderne i diritti:

  • L’amministratore di condominio: è colui avente la funzione di far eseguire le decisioni dell’assemblea e interventire per salvaguardare il rispetto delle regole all’interno del condominio. L’amministratore occuperò il ruolo per minimo due anni, ricevendo una restribuzione stabilita dai condomini. Gli obblighi non saranno solo quelli di eseguire le delibere delle assemblee, ma anche mantenere una chiara gestione finanziaria per chiarire tutte quelle che sono le spese collegate allo stabile. Una figura davvero molto importante a cui rivolgersi per le problematiche inerenti la vita condominiale;
  • Utilizzo delle parti comuni: vengono considerate quelle che sono le parti divise tra i vari soggetti, come ad esempio il portone d’ingresso, i pianerottoli e le scale, oppure il tetto, il giardino comune, le aree adibite al parcheggio, i locali della portineria, ecc… inoltre, la destinazione delle parti comuni deve avvenire per mezzo non della maggioranza assembleare ma almeno dell’80% dei condomini;
  • La divisione delle spese: tutte quelle norme riguardanti un’eventuale impegnativa economica che deve avvenire da parte del condomino per il sostegno delle spese ordinarie o straordinarie;
  • I diritti di ciascun condomino: ogni condomino ha una serie di doveri e di obblighi da rispettare. Vivere nella propria casa implica tra l’altro una serie di diritti che può far valere all’interno non solo della sua abitazione, ma anche nelle interconnessioni con gli altri;
  • Obblighi: ogni condomino deve rispettare le regole del condominio. Questo consente una corretta convivenza con gli altri individui presenti all’interno del condominio. Ad esempio l’utilizzo delle parti comuni quali il giardino o il parcheggio con i posti auto, ecc…

Con il passare degli anni le necessità possono cambiare nel tempo. Possono essere effettuate anche delle modifiche al regolamento.

Vuoi maggiori informazioni sulla gestione del condominio? richiedi informazioni a chi sa gestirlo al meglio: affidati a Studio Alberto Ferrari!

contattaci