Ecco perchè affidarsi ad un amministratore di condominio esterno

Sembra tutto così facile ma nella pratica lo è un po’ meno, se già le residenze condominiali dotate di un amministratore si rivelano molto spesso delle gabbie di leoni pronti ad azzannarsi per vari motivi, prova ad immaginare cosa può succedere in quei condomini che ne sono addirittura sprovvisti!

Certo, autogestirsi ha il grande vantaggio di far risparmiare al condominio un po’ di soldi, in quanto un professionista come il nostro Studio Alberto Ferrari ha i suoi costi.

Il risparmio però può trasformarsi nella più grande perdita di tempo, soprattutto quando manca una figura competente in materie legislative e fiscali, l’errore nella gestione è sempre dietro l’angolo e nei casi peggiori può costare molto caro a tutto il condominio e di conseguenza ai condòmini.

La parte difficile è soprattutto nei casi di manutenzione dell’edificio, in particolare quella straordinaria, quando si devono deliberare le spese impreviste per far fronte ai lavori di ristrutturazione, a cedimenti strutturali, casi in cui tutti i condomini sono responsabili dal punto di vista civile, amministrativo e penale.

Tutte problematiche di fronte alle quali questo referente designato, che rischia solo di portarsi a casa un bell’esaurimento nervoso, non avrà mai in alcun modo i “poteri” che invece conserva per legge un amministratore professionista.

Anche se la legge prevede la possibilità di non avere un amministratore in piccoli condomini, un’autogestione rischia di mantenersi in precario equilibrio su un sottile filo, portando nella maggior parte dei casi ad un completo caos condominiale o ad una situazione di anarchia totale.

Studio Alberto Ferrari è l’amministratore di condominio esterno di cui hai bisogno per non far impazzire un intero condominio!

Il ruolo dell’amministratore di condominio esterno

Regole di convivenza, gestione degli spazi comuni, bilanci, spese ordinarie e straordinarie, imprevisti: tutto ciò deve essere gestito per il bene dei condomini e secondo le normative.

Solitamente ad ogni condominio che supera il numero di otto condomini, corrisponde un amministratore, incaricato di portare avanti l’attività organizzativa e burocratica dell’intero edificio.

Lo fa svolgendo i seguenti compiti:

  • Convocazione annuale dell’assemblea ed esecuzione delle delibere approvate;
  • Vigilanza sul rispetto del regolamento condominiale;
  • Disciplina e gesione dell’utilizzo delle partic comuni nell’interesse di tutti i condomini (spazi comuni come scale, androne, ascensori, cortili, portici, lavanderia, stenditoi);
  • Gestione finanziaria ovvero riscuotere le rate condominiali ricevute sull’apposito conto corrente, pagare i fornitori e le spese correnti per la manutenzione;
  • Azione contro i morosi: l’amministratore deve agire contro chi non paga le dovute quote condominiali (se necessario anche per vie legali);
  • Adempimenti fiscali: la certificazione unica dei redditi e gestione fiscale dei dipendenti, come ad esempio il portiere o il custode;
  • Cura dei registri condominiali (verbali delle assemblee, registri di nomina e revoca dell’amministratore, registro di contabilità.

L’incarico di amministratore condominiale spesso è esercitato da una società esterna proprio come lo Studio Alberto Ferrari.

Studio Alberto Ferrari è il tuo amministratore di condominio esterno certificato per la gestione del tuo immobile in grado di garantirti tutta l’assistenza necessaria e un rapporto di fiducia tale da semplificare il lavoro quotidiano.

contattaci