Bonus fiscali 2018: ecco la conferma
Anche quest’anno Studio Alberto Ferrarai vi annuncia che si potrà godere dei bonus fiscali 2018 per la casa e il condominio.
Proprio per quest’anno, la legge di bilancio ha rinnovato alcune delle misure fiscali riguardo le abitazioni, con qualche piccolo ritocco.
La legge di Bilancio 2018, dopo l’ok della Camera ha ottenuto anche l’ok al Senato diventando legge.
Tutte le novità contenute nella Legge di Bilancio 2018 sono entrate in vigore il 1° gennaio 2018
In modo particolare, i bonus fiscali 2018 introdotti con la manovra di bilancio, riguardano l’ecobonus, il sisma bonus, il superbonus e il bonus verde. Ma vediamoli più nel dettaglio!
Bonus fiscali 2018: Ecobonus al 65%
L’Ecobonus, ovvero la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, per legge, potrà essere unificata al sisma bonus in caso di lavori condominiali in zone sismiche.
Come afferma l’ultima rpevisione legislativa, la detrazione fiscale dell’ecobonus sarà del 65%.
Per le caldaie a condensazione tecnologicamente più avanzate (classe A con sistemi di termoregolazione evoluti) sarà riportato a livello massimo e al contrario azzerato per quelle meno performanti (classe B). Sono escluse invece le caldaie meno efficienti.
Riassumendo:
- Detrazione al 65% anche per il 2018 degli interventi qualificati con riferimento, fino al 31 dicembre 2017, ai valori di trasmittanza termica del Dm 11 marzo 2011.
- Detrazioni fino al 2021 su parti comuni dei condomìni con detrazione al 70% per gli interventi sull’involucro dell’edificio che interessano almeno il 25% della superficie disperdente lorda o con detrazione al 75% per i lavori che migliorano la prestazione invernale ed estiva (Dm 26 giugno 2015).
- Detrazione 50% per finestre, caldaie con impianto a condensazione o installazione di schermature solari.
Bonus fiscali 2018: Sisma bonus al 50%
Questo bonus fiscale sarà in vigore fino al 2021. Ricordiamo che il Sisma Bonus è la detrazione del 50% relativa a quegli interventi di ristrutturazione per migliorare o adeguare sismicamente la messa in sicurezza degli edifici.
Bonus fiscali 2018: il Superbonus all’85%
Un’importante novità è che dal 2018 il sisma bonus potrà esere unito all’ecobonus per quegli interventi di riqualificazione dei condomini.
In caso di interventi congiunti di riqualificazione energetica e sismica, il Superbonus viene unificato all’80 o 85% ( a seconda del grado di riduzione del rischio sismico).
Cosi facendo si ottengono vantaggiose semplificazioni delle procedure per imprese e contribuenti.
Bonus fiscali 2018: Bonus verde 36%
Come capirete dalla parole, il Bonus verde del 36% è una detrazione riguardante le spese destinate a terrazzi e giardini.
Si tratta di una misura valida sia per gli spazi verdi privati e condominiali, sia per queigiardini di interesse storico.
Grazie al Bonus verde è possibile richiedere il rimborso dei costi sostenuti fino ad un ammontare di 5.000 euro nella denuncia dei redditi.
Per essere sempre aggiornato sulle novità e per maggiori notizie sul condominio e sulla gestione di esso, chiedi informazioni a Studio Alberto Ferrari, il punto di riferimento nella provincia di Rovigo per i condomini!
Scrivi un commento