Ecobonus condominio 2019: le detrazioni fiscali

Per concludere l’anno in bellezza, tra le detrazioni fiscali prossime ad essere confermate con la legge di Bilancio 2019, c’è l’Ecobonus per i condomini.

Coloro che faranno interventi o acquisteranno un nuovo elettrodomestico, per rendere l’immobile più efficiente dal punto di vista energetico, potranno beneficiare di uno sconto minimo del 50% in 10 rate annuali, fino al 31 dicembre 2019.

Gli interventi vanno dalla sostituzione di infissi e pavimenti fino all’installazione di schermature solari e impianti di climatizzazione invernale con caldaie a biomassa e molti altri ancora.

Uno sconto del 36% invece per le attività di cura, irrigazione e ristrutturazione del “verde” privato.

Ecobonus condominio 2019: a chi spetta e per quali interventi?

L’Ecobonus consente di detrarre le spese di aumento dell’efficienza energetica dall’imposta sul reddito delle persone fisiche o delle società ovvero Irpef e Ires.

I cotnribuenti che desiderano usufruire dell’agevolazione devono disporre di un diritto reale sull’immobile oggetto dell’intervento.

Hanno anche diritto allo sconto fiscalei parenti che convivono col possessore dell’immobile, come ad esempio un coniuge.

La detrazione non riguarda solo i costi dei lavori ma anche quelli relativi alle prestazioni professionali utili per aumentare la classe energetica.

Detto questo, per molti interventi, la detrazione passa dal 65% al 50%.

Resta invariata al 65% la detrazione per la coibentazione dell’involucro opaco, l’installazione di pompe di calore e sistemi domotici.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che “il limite massimo di risparmio ottenibile con la detrazione dev’essere riferito all’unità immobiliare oggetto dell’intervento stesso. Perciò va suddiviso tra i soggetti detentori o possessori dell’immobile che partecipano alla spesa, in ragione dell’onere sostenuto da ciascuno”.

Ecobonus condominio 2019: i limiti di spesa

Il limite massimo di spesa per gli interventi di riqualificazione energetica è di 100.000 euro.

Si scende poi a 60.000 per gli interventi sull’involucro dell’edificio e per l’installazione di pannelli solari utili alla produzione di acqua calda.

Per finire, il limite di spesa per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale è di 30.000 euro.

Ecobonus condominio 2019: chi può cedere il credito?

Hanno la possibilità di cedere il credito dell’Ecobonus condominio 2019, tutti i soggetti che sostengono le spese di riqualificazione energetica.

A quanto corrisponde il credito d’imposta cedibile? il credito d’imposta cedibile da parte di tutti i condomini, compresi quelli che nell’anno precedente a quello di sostenimento delle spese ricadono nella no tax area, corrisponde alla detrazione dall’imposta lorda delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 nella misura del:

  • 70%, per gli interventi che comprendono l’involucro dell’edificio;
  • 75% per quelli finalizzati al miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva degli edifici.

Vuoi maggiori informazioni sulla gestione del condominio? richiedi informazioni a chi sa gestirlo al meglio: affidati a Studio Alberto Ferrari!

contattaci