Quali sono i requisiti per diventare amministratore di condominio?

Posso svolgere il ruolo di amministratore di condominio?

Se sei in cerca di una risposta a questa domanda, la legge prevede determinati requisiti per esercitare l’attività di amministratore di condominio.

Fino a pochi anni fa, tutti potevano esercitare questa attività e non vi erano requisiti particolari. Le cose sono però cambiate decisamente con la riforma sul condominio di cui alla L.220/2012.

In sostanza, possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio, coloro che:

  • Hanno il godimento dei diritti civili;
  • Non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
  • Non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • Non sono interdetti o inabilitati;
  • Il cui nome non risulta annotato nell’elenco dei protesti cambiari;
  • Hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio anche società di cui al titolo V del libro V del codice.

In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condominii a favore dei quali la società presta i servizi.

Scegli Studio Alberto Ferrari come amministratore di condominio

Amministrare un condominio, soprattutto numeroso, non è semplice.

Fallo gestire a chi lo fa come lavoro ed è sempre aggiornato sulle ultime normative vigenti.

Con più di 100 condomini nella provincia di Rovigo, Studio Alberto Ferrari è il tuo amministratore di condominio di riferimento.

3 motivi per scegliere lo Studio Alberto Ferrari:

  • ASSISTENZA: lo studio è a disposizione tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, oltre ad un numero verde di pronto intervento 24 ore;
  • AGGIORNAMENTI & GARANZIA: Frequenza di numerosi convegni e corsi di formazione periodica. Polizza R.C. Professionale per Amministratori Condominiali ed Immobiliari associati A.N.A.C.I.;
  • TRASPARENZA: accesso completo ed immediato ai documenti e all’estratto conto bancario. Disponibile online il consuntivo provvisorio con copia di tutte le fatture di tutte le spese.

Al fianco di numerosi condomini nella provincia di Rovigo, Studio Alberto Ferrari è aggiornato continuamente sulle ultime norme vigenti e sul benessere di ogni condominio.

contattaci