Come scegliere l’amministratore condominiale

Ormai al giorno d’oggi, la scelta dell’amministratore condominiale sta diventando una problematica di rilevante importanza per i condomini.

Abbiamo già elencato i principali requisiti che un amministratore di condominio deve avere, perciò in questo articolo andremo ad analizzare COME sceglierlo, su cosa basarci e cosa no.

Innanzitutto ricordiamo che può essere nominato amministratore uno dei condomini ( secondo determinati requisiti) oppure ci si può comodamente affidare ad uno studio di professionisti, come lo studio Alberto Ferrari.

Detto questo, vogliamo darvi una serie di consigli per scegliere nel modo migliore l’amministratore condominiale.

  • Il costo: la prima cosa che preoccupa un condomino nella scelta è il costo. Ricordando il detto “chi poco spende, troppo spende”, non vogliamo dire che a bassi prezzi corrispondono basse prestazioni, ma sicuramente risulta improbabile gestire al meglio un condominio rispettando tutti gli impegni per cifre irrisorie.

CONSIGLIO:  quando vi trovate di fronte all’offerta di un amministratore condominiale, non affidatevi unicamente al costo ma tenete conto del servizio offerto e delle garanzie che vi può fornire.

  • La reperibilità: risulta difficile credere che a bassi prezzi possa corrispondere una reperibilità h24. Ricordatevi che chi può fornire, con serietà, una disponibilità h24 vi farà sicuramente pagare il servizio.
  • Distanza e presenza: sono altri due aspetti rilevanti da tenere in considerazione. Quando chiedete un preventivo tenete sempre conto se e con che frequenza l’amministratore si recherà presso il condominio, soprattutto quando si eseguono lavori sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione. Sapere cosa succede presso il condominio è basilare così come conoscere tutte le criticità del condominio.
  • Focus: l’amministratore condominiale deve disporre di numerose conoscenze che vanno dall’edilizia alla tutela legale, insomma avere una visione completa del condominio sotto svariati aspetti. Questo è un altro aspetto che caratterizza un servizio professionale e di qualità.

Presenza costante, anche fisica, presso lo stabile, formazione periodica per garantire alti livelli di professionalità, strumenti e tecnologie al passo con i tempi per agevolare la comunicazione con i condòmini e lo Studio.

A tutto questo aggiungete la piattaforma per la gestione dei documenti online.

Questo è lo studio Alberto Ferrari

contattaci-ora