Termovalvole in condominio: 5 consigli per utilizzarle al meglio

L’articolo 9 del D.Lgs 141 del 2016, impone l’installazione obbligatoria di valvole e contabilizzatori negli edifici condominiali, dotati di riscaldamento centralizzato, al fine di tener conto dei consumi e di consentire a tutti i condòmini di poter gestire autonomamente il consumo, in base alle effettive necessità ed un conseguente risparmio economico e tutela dell’ambiente.

Al tempo, il termine per la regolarizzazione degli impianti, era stato fissato al 31 dicembre 2016 e successivamente spostato al 30 giugno scorso.

Le associazioni di categoria però hanno affermato che il 20-30% circa dei condomini non si siano adeguati.

Come si installano le termovalvole?

Per installare questi apaprecchi serve una delibera dall’assemblea a maggioranza semplice.

E’ richeista la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno i 500 millesimi, se viene applicata la ripartizione indicata prevista dal decreto 141 del 2016.

Ci sono anche ipotesi in cui vi è l’esonero dall’obbligo d’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore, e sono:

1. Impossibilità tecnica;

2. Inefficienza economica.

Si tratta però di condizioni accertate e dichiarate in una relazione tecnica predisposta da un tecnico abilitato.

Quali sono le sanzioni in caso di inadempimento?

Nel caso in cui l’assemblea non abbia deliberato ed eseguito i lavori nei termini, i singoli condomini rischiano un’ammenda da 500 a 2.500 euro rispetto ad ogni unità immobiliare.

Si verificano anche tentativi di eludere la normativa, munendosi di una relazione tecnica che verifichi l’impossibilità o la non convenienza. Si tratta ovviamente di casi che devono essere accertati da un professionista, sul quale poi ricade l’eventuale responsabilità dei riscontri certificati.

Valvole termostatiche: 5 consigli per utilizzarle al meglio

Sono tanti i condòmini con riscaldamento centralizzato già attrezzati di valvole termostatiche.

Forse però non tutti hanno ancora le idee così chiare su come funzionano questi dispositivi. Se anche tu hai qualche dubbio in merito al loro funzionamento ecco che cosa è importante sapere.

1. Ogni termosifone presente nel tuo appartamento dovrà essere dotato di una valvola termostatica: è una regola fondamentale che dovrai rispettare al fine di godere a pieno del risparmio energetico garantito da questi dispositivi. Non predisponendo anche di un solo radiatore si rischia inoltre di imbattersi in una sanzione amministrativa che può variare da 500 a 2.500 euro.

2. Non azionare le manopole di contabilizzazione del calore: Una volta effettuata l’installazione della valvola al calorifero, questa si attiverà automaticamente una volta accesa la caldaia.

3. Puoi scegliere una temperatura per ogni stanza: Uno dei principali vantaggi di questi strumenti è quello di fare in modo che l’utente gestisca il più autonomamente possibile la temperatura dei diversi ambienti dell’abitazione. Basta infatti ruotare la manopola esterna per regolare il calore emesso dai radiatori su una scala compresa fra 1 e 5.

4. Impostazione della temperatura giusta. Per ottimizzare i tuoi consumi energetici, ricordati di impostare la valvola su una temperatura non troppo elevata e comunque non superiore ai 21 C° (valore massimo per legge). Ti consigliamo di impostare una temperatura sui 20 C° nelle stanze in cui sono presenti altre fonti di calore (cucina, soggiorno) e di 16-18 C° nei luoghi di passaggio (corridoi).

5. Radiatori freddi. Se dovessi notare che alcuni termosifoni sono freddi, è possibile che le testate termostatiche non siano state impostate uniformemente rispetto alle altre stanze e che quindi tu abbia sottovalutato eventuali apporti gratuiti di calore (esposizione al sole, presenza di elettrodomestici e persone). In questo caso dovrai semplicemente aumentare la temperatura.

Fai gestire l’amministrazione del tuo condominio ad uno studio specializzato come quello di Alberto Ferrari e i problemi saranno risolti nel migliore dei modi!

Al fianco di numerosi condomini nella provincia di Rovigo, Studio Alberto Ferrari è aggiornato continuamente sulle ultime norme vigenti e sul benessere di ogni condominio.

contattaci