Valvole termostatiche: installazione prorogata a giugno 2017

Non hai messo a norma i tuoi termosifoni? non ti preoccupare, fai un sospiro di sollievo perché la notizia è questa: l’ installazione è prorogata a giugno 2017!.

Assemblee tenutesi troppo tardi, ditte termo idrauliche piene di richieste e carenza di componenti di mercato per soddisfare le proprie richieste, hanno fatto si che il termine per installare le valvole termostatiche condominiali sia stato prorogato di ben 6 mesi, a giugno 2017, ultimo termine per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Sono state così evitate per molti multe salate per i lavori fatti entro la fine del 2016, con sanzioni che partivano da 500 fino a 2.500 euro per appartamento.

Per molti condomini italiani, questo rappresenta un gran colpo di fortuna, in attesa di iniziare i lavori di  adeguamento dell’impianto di riscaldamento alla vigente normativa.

La legge che prevedeva l’installazione delle valvole termostatiche era stata emanata a fine luglio.

Ma tempi così stretti avevano impedito a circa il 20-30% dei condomini coinvolti nella riforma di deliberare a favore dei lavori di adeguamento.

Spostando la scadenza del termine entro la quale bisognerà attrezzarsi con i nuovi requisiti, si da modo a tutti i condomini di adeguarsi e correre ai ripari.

Inoltre, da quando la normativa entrerà in vigore, saranno effettuati controlli a campione su tutto il territorio italiano.

I vantaggi delle valvole termostatiche

Al di là della scadenza, è opportuno ricordare i vantaggi che comporta installare le valvole termostatiche.

La possibilità di avere calore solo quando serve, permette di utilizzarne meno e quindi ridurre il consumo di combustibile necessario per produrlo.

Nonostante l’investimento iniziale, il risparmio negli anni per ogni abitazione è stimato all’incirca sul 30% rispetto all’uso a cui si è abituati, senza contare i benefici che comporterà all’ambiente questo tipo di riscaldamento.

Inoltre,  la temperatura costante per ogni appartamento sarà in media di 20°C, rendendo gli ambienti più confortevoli e vivibili, senza tutto quel calore in eccesso.

Per una maggiore resa termica, evitate di coprire i radiatori con tende, mobili e copricaloriferi, in quanto essi impediscono la diffusione del calore nell’ambiente, che avviene per convezione: è importante dare all’aria calda la possibilità di andare vero il centro della stanza.

Per maggiori informazioni sull’installazione delle valvole termostatiche nel tuo condominio, contatta lo Studio Alberto Ferrari:

    Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile QUI.