Raccolta differenziata in condominio, facciamo chiarezza

La raccolta differenziata in condominio risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori.

Ne consegue che tale attività è sicuramente un passo avanti nella gestione dei rifiuti e del problema ambientale delle discariche, ma porta con sé una serie di difficoltà, organizzative e pratiche, specialmente per la realtà condominiale.

Gli obblighi dell’amministratore

In ambito condominiale, dal momento della consegna della raccolta dei contenitori, si configurano una serie di obblighi:

1.  Ricevere e custodire tali contenitori, considerando che all’uso dei contenitori condominiali si applicano, per le parti attinenti la responsabilità in solido tra i condomini destinatari dei beni concessi in comodato gratuito, le disposizioni previste dagli artt. 1100- 1139 c.c. (conservazione della cosa comune), nonché dall’art. 6 ss. della L. n. 689/1981 (solidarietà);

2. Informare i condomini in merito alle norme per la custodia, la conservazione dei contenitori ricevuti ed il loro utilizzo;

3. Il terzo obbligo riguarda la cura, la manutenzione e il lavaggio dei contenitori assegnati, che sono a carico del condominio e devono essere organizzati dall’amministratore, tenendo presente che la manutenzione e la sostituzione dei contenitori, se dovuta a rotture per deperimento, per usura o per cause non imputabili all’utente per dolo o colpa grave, sono a carico del gestore, mentre in caso contrario, verranno effettuate dal medesimo previo risarcimento del danno.

Multe per gli errati conferimenti di rifiuti

L’ introduzione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, rappresenta un cambiamento delicato non solo per la vita dei cittadini, ma anche per l’amministrazione comunale e la gestione dei condomini. Formazione, informazione e gestione sono alla base del nuovo piano di raccolta.

Un errato conferimento può far scattare delle sanzioni salate.

A fare la multa sono gli agenti della polizia municipale che la verbalizzano non al singolo trasgressore ma all’intero condominio: la multa va fatta all’amministratore del condominio, che, agli occhi del Comune, è l’unico responsabile.

Desideri ottenere maggiori informazioni sulla gestione del condominio? Studio Alberto Ferrari è l’amministratore di condominio di riferimento della provincia di Rovigo, chiedi consiglio al nostro team di esperti:

contattaci